Oscar
Aeromodello semiscala per principiante
Semiriproduzione del noto aeroplano da turismo "Partenavia P66B Oscar 150", l' Oscar è stato concepito innanzitutto per il modellista principiante che, essendo ai primi voli, necessita di un modello estremamente facile da pilotare. Grazie alla costruzione leggera e robusta, al basso carico alare e a una oculata scelta del profilo alare, è caratterizzato da una notevole autostabilità, un comportamento dolce e prevedibile durante lo stallo, e una bassissima velocità di volo minima, tutte caratteristiche particolarmente apprezzabili dal principiante che potrà permettersi il lusso di molti errori perdonati dal buon carattere di questo modello.
Costruzione facile e piacevole
La struttura dell' Oscar è la classica completamente in legno di balsa con rinforzi in compensato. Fusoliera a cassetta, ala centinata con cassone anteriore resistente a torsione, timoni in reticolato di listelli rivestiti di balsa sui due lati. In fase di progettazione sono state accuratamente evitate le complicazioni inutili, che allungano e rendono difficoltoso il montaggio senza apportare reali benefici, a tutto vantaggio del divertimento e della riduzione dei tempi di costruzione, che sono stimati in circa 15-20 ore di piacevole passatempo. Secondo le capacità e la disponibilità di attrezzatura, il modellista potrà rifinire la struttura con il classico metodo con carta Modelspan e tendicarta, seguita da una verniciatura, oppure con un rivesimento in materiale plastico termoretraibile. L' impianto del radiocomando è facilmente accessibile attraverso l' ampio vano sotto l' ala, smontabile per il trasporto. Il carrello anteriore è orientabile e, come interessante opzione, il modello è convertibile in idrovolante con l' acquisto a parte dell' apposito kit di galleggianti.
Radiocomando
Nella sua essenzialità, l' Oscar è di poche pretese dal punto di vista del radiocomando. I requisiti minimi chiedono un trasmettitore a 4 canali, un ricevitore a 4 canali e 3 servocomandi standard. Nulla vieta, comunque, di installare radiocomandi più sofisticati.
Motorizzazione
Il modello è stato concepito per volare in modo corretto con una motorizzazione con motore a scoppio a 2 tempi di cilindrata compresa tra i 3,5 e i 5,5 centimetri cubici, con preferenza per la cilindrata maggiore solo nel caso di impiego come idrovolante, oppure propulsioni elettriche di potenza tra i 300 e i 500 watt. Si sconsiglia di installare potenze eccessive per non incorrere in problemi di controllo. Nel caso di installazione della propulsione elettrica, il modellista dovrà curare in proprio le necessarie modifiche alla struttura.
Controlli:
-> Timone di Direzione con Ruota Anteriore Orientabile
-> Timone di Profondità
-> Motore
Contenuto della scatola di montaggio:
-> Centine, fiancate fusoliera, longheroni, ordinate fustellati
-> Timone verticale prestampato
-> Bordi d' entrata e uscita, listelli di rinforzo di varie sezioni
-> Carrello principale in acciaio armonico
-> Carrello anteriore orientabile
-> Accessori e piccoli particolari
-> Rinforzi in legno fustellati
-> Serbatoio e ogiva
-> Decalcomanie autoadesive
-> Disegno Costruttivo e Istruzioni di montaggio in italiano
Dati Tecnici:
-> Apertura Alare mm. 1440
-> Lunghezza mm. 1010
-> Superficie alare dmq. 34
-> Peso in ordine di volo gr. 1500 - 1900
-> Cilindrata Motore a scoppio 3,5 - 4 cc.
-> Potenza motore elettrico 300 - 500 Watt
-> Carico alare max. gr/dmq. 44 - 56